top of page
taglio scale .webp

TAGLIO SCALE E
OPERE MURARIE

Taglio scale e realizzazione opere murarie

Nella maggior parte delle costruzioni esistenti, si può semplificare la vita ai disabili, alle persone anziane ed agli invalidi installando un ascensore nel vano scala. Ciò è quasi sempre possibile, ma ovviamente occorre una progettazione accurata ed effettuata da professionisti capaci.

Quando si effettua il taglio della scala, per realizzare una incastellatura metallica autoportante, molti condomini temono che le strutture murarie del fabbricato non siano in grado di sopportare i carichi statici della torre ed i carichi dinamici dovuti al movimento della cabina.

E' bene subito mettere in chiaro che, con le attuali tecnologie, è possibile, nella quasi totalità dei casi, installare un ascensore; ed anzi se lo stesso è sorretto da una incastellatura metallica auto portante particolarmente ben dimensionata, quest'ultima non solo può sopportare i carichi statici e dinamici dell'impianto ma, come già evidenziato in premessa, può fornire anche un piccolo incremento positivo della statica del fabbricato.

In più i nuovi designer hanno realizzato delle torri autoportanti particolarmente estetiche, che hanno valorizzato l'aspetto di "palazzi storici", dato il loro buon inserimento nel complesso architettonico dell'opera preesistente.

Quindi con una torre autoportante per ascensori ben studiata si può quasi sempre installare un ascensore valorizzare l'architettura dell'edificio e fornire un servizio sociale fondamentale per gli anziani ed i malati.

Consulenza GRATUITA e sopralluogo IMMEDIATO.

bottom of page